TEATRO COMUNALE – Venerdì 13 ottobre 2023 – ore 20:00

Intelligenza artificiale: preoccuparci o occuparcene?

relatore Gerardo Canfora

TOQUINHO
and Camilla Faustino

50 ANNI Di SUCCESSI

 

La star internazionale Toquinho ammalierá tutti gli amanti della Bossa Nova d’Autore con le note della sua inconfondibile chitarra: in programma un repertorio amatissimo, che ripercorrerà “50 anni di successi”; con lui sul palco la voce di Camilla Faustino. La saudade di Tom Jobim, il genio del suo grande amico e collaboratore Vinicius de Moraes, la lirica e le armonie dei Baden Powell, Carlos Lyra e Chico Buarque. La poesia della Bossa Nova e la magia inconfondibile del Samba. Tra le mani del maestro Toquinho tutto questo diventa uno spettacolo di grande fascino e magia. Lo spettacolo ripercorre tutti i brani che hanno fatto innamorare il pubblico ad ogni latitudine. Milioni di appassionati hanno dentro il cuore le melodie e le armonie di ‘Tristeza’, ‘Chega De Saudade’, ‘Felicidade’, ‘Garota de Ipanema’, ‘La Voglia’, e ‘Aquarelo’, solo per citare alcune delle canzoni legate alla carriera di grandi successi dell’artista.

TEATRO COMUNALE – Venerdì 10 novembre 2023 – ore 19:00

La macchina del tempo

relatore Giovanni Filatrella

ARS NOVA NAPOLI

in
E SENZA ACQUA LA TERRA MORE

Una delle band più conosciute e amate nel panorama della musica Nu Folk campana. Gli Ars Nova propongono una rivisitazione di brani tradizionali e folk d’autore del sud Italia, oltre a composizioni inedite. Anteponendo un proprio gusto personale a ogni convenzione di genere e di stile fanno confluire nel loro sound le sonorità e le melodie delle musiche mediterranee con le quali sono entrati in contatto. Grazie ad una forte presenza scenica e al brio con cui approcciano la musica, alle esecuzioni musicali raffinate si alternano dirompenti esplosioni di groove che rendono ogni concerto un evento unico, capace di divertire ed emozionare il pubblico di ogni età.

TEATRO COMUNALE – Sabato 16 dicembre 2023 – ore 19:00

Economia solidale per le aree interne

relatore Giuseppe Marotta

ACCADEMIA DI SANTA SOFIA
LEONA PELESKOVA
Soprano

TRA MELODRAMMA E BEL CANTO

Musiche di: G. Rossini – G. Donizetti – G. Puccini – P. Mascagni – G. Verdi

In apertura la brillante sinfonia che Rossini scrisse per l’”Aureliano in Palmira” e che poi trasferì al “Il Barbiere di Siviglia” in una elegante trascrizione per orchestra d’archi. A seguire un Donizetti camerista, versione inedita di questo compositore famoso per la sua produazione operistica, con tre arie da camera interpretate dal soprano ceco Leona Peleskova che presenterà anche la celebre aria “No, non turbarti” di Beethoven. Concluderanno il programma due sinfonie d’opera: “I Masnadieri” di Giuseppe Verdi, nella quale spicca il celebre “a solo” del violoncello, e la tesa e drammatica ouverture del “Guglielmo Tell” di Rossini.

TEATRO COMUNALE – Sabato 13 gennaio 2023 – ore 19:00

Invisible computing: l’informatica pervade il quotidiano

relatore Eugenio Zimeo

ACCADEMIA DI SANTA SOFIA
FUOCHI D’ARTIFICIO

Musiche di G. Bizet – B.Bartok – J. Strauss –N.R. Korsakov – A. I. Chačaturjan

Il titolo dato al programma descrive l’impostazione data allo stesso: brillante, virtuosistica, squisitamente piacevole. E’ una rassegna di brani famosi che mettono in luce il virtuosismo orchestrale e nello stesso tempo catturano l’attenzione dell’ascoltatore portandolo in una dimensione di piacevole intrattenimento.

AUDITORIUM DI SANT’AGOSTINO – 27 GENNAIO – ore 19:00

Integrazione dei Principi ESG nella Nuova Imprenditoria

relatore Caterina Meglio

LAURA MANZINI, Pianoforte
ERMANNO CALZOLARI, Contrabbasso

SALVATORE ACCARDO

Violino

Salvatore Accardo si annovera a pieno titolo tra i più grandi violinisti al mondo. Esordisce all’età di 13 anni eseguendo in pubblico I Capricci di Paganini. A 15 anni vince il primo premio al Concorso di Ginevra e, due anni dopo, nel 1958 è primo vincitore assoluto del Concorso Paganini di Genova. Il suo vastissimo repertorio spazia dalla musica barocca a quella contemporanea. Compositori quali Sciarrino, Donatoni, Piston, Piazzolla, Xenakis gli hanno dedicato loro opere.
Suona regolarmente con le maggiori Orchestre e i più importanti Direttori, affiancando all’attività di Solista quella di Direttore d’Orchestra. Lo stile di Salvatore Accardo è caratterizzato da un approccio di eleganza nobilmente misurata, di apollinea politezza. Sorretto da un controllo tecnico immacolato, presenta tratti di alta caratura drammatica, stemperata da ogni eccesso e sublimata in uno straordinario lirismo.

AUDITORIUM DI SANT’AGOSTINO – Sabato 3 febbraio 2024 – ore 19:00

L’ambivalenza della condizione umana

relatore Blaise Pascal

ACCADEMIA DI SANTA SOFIA
ANDREA OLIVA
Flauto

TRA BAROCCO E IL 900
Musiche di: R. Bellafronte – A. Vivaldi – J. S. Bach – D. Sostakovic

Sono a confronto due momenti della storia della musica apparentemente lontani, il barocco ed il ‘900, ma che hanno in comune una profondità di pensiero che sembra sorvolare e tralasciare l’esperienza romantica e quella verista conducendo l’ascoltatore da un mondo dove la purezza e l’eleganza del suono sono assolutamente preminenti ad una diversa ma quasi da essa derivante condizione nella quale il suono diventa pensiero profondo. Bach e Vivaldi per il primo aspetto del programma, un compositore contemporaneo italiano, Raffaele Bellafronte e Dimitri Sostakovic per il secondo, quest’ultimo nella raffinata trascrizione di Rudolph Barshai. Solista d’eccezione il flautista Andrea Oliva, primo flauto dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma.

AUDITORIUM DI SANT’AGOSTINO – Mercoledi 14 febbraio 2024 – ore 19:00

La luce: una potente tecnologia per la salute dell’uomo

relatore Andrea Cusano

GIORGIO MARCHESI
IL FU MATTIA PASCAL di Luigi Pirandello

Musiche scritte ed eseguite dal vivo da RAFFAELE TONINELLI

Posso dire che da allora ho fatto il gusto a ridere di tutte le mie sciagure e di ogni mio tormento.” Leggendo queste parole che Pirandello stesso fa dire al suo protagonista, da subito abbiamo pensato di raccontare le vicende di Mattia Pascal sottolineando l’ironia presente nel testo, sperimentando un linguaggio che potesse essere accessibile a tutti, anche e soprattutto alle nuove generazioni, affinchè la “pesantezza” che spesso viene erroneamente associata ad alcuni capolavori letterari possa essere smentita da un racconto energico e divertito di un “caso davvero strano”. Insieme a Raffaele Toninelli e alla sua creatività musicale, abbiamo cercato di dare vita a un’atmosfera non realistica; non abbiamo ambientato il testo precisamente negli anni ’30, ma lo abbiamo traslato e trascinato lungo il ‘900 per assecondarne la contemporaneità dei temi trattati: il rapporto con la propria identità prima di tutto, dato che i tanti “profili” di cui ormai ci serviamo quotidianamente per comunicare sui social ne sono l’estremizzazione. Ma anche la rinascita, dopo lo sconvolgimento delle nostre vite negli ultimi due anni. “Mi trasformerò con paziente studio sicché, alla fine, io possa dire non solo di aver vissuto due volte, ma di essere stato due uomini diversi.” Pascal sembra chiedere quindi non solo un’altra possibilità, come spesso sogniamo tutti, magari di ricominciare da capo o di correggere gli errori del passato. Vuole proprio abitare un’altra persona, nuova, diversa, sconosciuta. Da queste due frasi, da questi due spunti è nata l’idea di raccontare la storia di Mattia Pascal e Adriano Meis con libertà e ironia, non prendendolo troppo sul serio, o meglio, permettendoci di giocare con lui, pur lasciando intatto lo stile e il linguaggio originali. Perché un testo, anche se un classico, rimane un pre-testo per comunicare col pubblico. E visto il periodo. meglio farlo con leggerezza.

AUDITORIUM DI SANT’AGOSTINO – Sabato 2 marzo 2024 – ore 19:00

Innamorarsi con la statistica

relatore Biagio Simonetti

ACCADEMIA DI SANTA SOFIA
RICCARDO ZAMUNER
Violino
GRANDI PAGINE STRUMENTALI

Musiche di: G. Puccini – A. Vivaldi – L. Boccherini

In genere i compositori che si sono dedicati al teatro d’opera non hanno prodotto musica sinfonica o cameristica, con delle eccezioni, però. Una di queste è il brano d’apertura, “Elegia” di Giacomo Puccini, brano composto per orchestra d’archi il cui tema principale l’Autore lo trae dalla sua opera “Manon Lescaut”. Il programma si conclude con il grande Boccherini e la sua splendida “Musica notturna delle strade di Madrid”, lavoro che alla gradevolezza dell’ascolto unisce una strumentazione elegante ma al tempo stesso impegnativa. Solista d’eccezione sarà la nostra spalla, il giovane violinista napoletano Riccardo Zamuner.

AUDITORIUM DI SANT’AGOSTINO – Venerdì 15 marzo 2024

12:00

Incontro con gli studenti di Unisannio e del Conservatorio “N. Sala” di Benevento

19:00

Benevento: “mio è l’Oriente, mio l’Occidente” – relatore Aglaia McClintock

CONCERTO
VINICIO CAPOSSELA

AUDITORIUM DI SANT’AGOSTINO – Sabato 13 aprile 2024 – ore 20.00

ll lavoro delle donne, ancor prima di una questione di genere
relatore Paola Saracini

ACCADEMIA DI SANTA SOFIA
DANILO SQUITIERI
Violoncello

GRANDI PAGINE STRUMENTALI
Musiche R. Shumann – F. Schubert

Il concerto descrive un percorso storico di notevole importanza, presentando momenti particolarmente significativi del periodo barocco, di quello romantico e del ‘900. Purcell è senz’altro il più grande compositore inglese del suo tempo, così come Schumann rappresenta il centro del romanticismo tedesco. Britten amava definirsi un “eclettico”, poichè il suo linguaggio non aderiva esclusivamente ad una corrente di pensiero ma coglieva dalle varie forme di linguaggio ciò che, nell’architettura del suo lavoro, riteneva consono al messaggio che con il suo lavoro voleva trasmettere. Solista prestigioso il violoncellista Danilo Squitieri che di Schumann sarà interprete.

AUDITORIUM DI SANT’AGOSTINO – Sabato 27 aprile 2024 – ore 20:00

L’onorevole cattività beneventana di Leone IX – relatore Salvatore Palladino

ORCHESTRA DEL CONSERVATORIO “N. SALA” DI BENEVENTO
direttore: MAURIZIO PETROLO

LEONORA ARMELLINI, Pianoforte

Musiche di: F. Chopin – W. A. Mozart

Le composizioni di Fryderyk Chopin sono, con poche eccezioni, quasi tutte per pianoforte solista: soltanto due sono i concerti per pianoforte e orchestra – ed è anche abbastanza singolare che non ne abbia più scritti dopo aver lasciato la Polonia. Il concerto n. 1, eseguito per la prima volta al Teatro Nazionale di Varsavia l’11 ottobre 1830, è ricco di virtuosismi alternati a momenti di pacata melodia; l’orchestra ha un ruolo più interlocutorio che dialogico, i temi che suggerisce e imposta sono poi sviluppati e portati a termine dallo strumento solista. Con quest’opera ci troviamo dinanzi ad uno Chopin diverso, non solo perché per la prima volta affronta un lavoro di notevoli dimensioni, ma perché si cimenta con l’orchestra. La matrice stilistica è di stampo mozartiano con la evidente tendenza a una continuità logica ed espressiva sia nell’accostamento equilibrato dei vari incisi ritmici che nel desiderio di non creare spaccature. Leonora Armellini è una delle più interessanti pianiste della scena internazionale. È stata una giovanissima vincitrice del “Premio Janina Nawrocka” al Concorso Pianistico Internazionale “F. Chopin” di Varsavia (2010), esito che è stato brillantemente confermato nell’edizione del 2021, con un Quinto Premio che ne fa la prima donna italiana ad aver scalato le vette della competizione considerata come il vertice del pianismo mondiale. Tiene regolarmente concerti come solista e camerista per festival e stagioni concertistiche in Italia e all’estero (Carnegie Hall di New York, Teatro Mariinsky di San Pietroburgo, Salle Cortot di Parigi, Filarmonica di Varsavia, Teatro La Fenice di Venezia, Progetto Martha Argerich a Lugano, e in tutta Europa, Cina, Corea del Sud, Giappone, …), ed è stata affiancata da numerose orchestre fra cui la Filarmonica di Varsavia, l’Orchestra di Padova e del Veneto, I Solisti Veneti, l’Orchestra Filarmonica di Torino, l’Orchestra del Teatro La Fenice, l’Orchestra dell’Arena di Verona, l’Orchestra Nazionale Ucraina, la Sinfonia Varsovia, Orchestra Sinfonica della Filarmonica di Lodz (Polonia).

AUDITORIUM DI SANT’AGOSTINO – SABATO 11 MAGGIO 2024 – ORE 20:00

Le piante sono intelligenti e ricordano

relatore Carmine Guarino

ACCADEMIA DI SANTA SOFIA

THE STRINGS OF ROCK

Arrangiamenti e Musiche originali di Giorgio Mellone

Musiche dai: Queen, Pink Floid, Genisis, AC/DC

Un viaggio dirompente ed elegante sulle corde della storia del rock. L’orchestra d’archi di Accademia Santa Sofia, con gli speciali arrangiamenti del maestro Giorgio Mellone, ci farà viaggiare nel tempo e nello spazio, attraverso gli immortali brani, tra i più famosi, delle leggendarie, mitiche band che hanno fatto la storia del rock. Dai QUEEN ai PINK FLOYD, dai GENESIS agli AC/DC, tantissime le sorprese e tanti altri dominatori delle classifiche rock di tutti i tempi.

AUDITORIUM DI SANT’AGOSTINO – Sabato 25 maggio 2024 – ore 20:00

Il tempo del diritto

relatore Antonella Tartaglia Polcini

ANTONELLA RUGGIERO

ORCHESTRA DEL CONSERVATORIO “N. SALA” DI BENEVENTO
direttore: FRANCESCO D’OVIDIO

con la partecipazione di:
DAVIDE CAVUTI, fisarmonica

Antonella Ruggiero è la voce indimenticabile che ha fondato e reso famosi i Matia Bazar in Italia e nel mondo. Con loro incide brani che entrano nel repertorio classico della musica leggera italiana: da “Stasera che sera” a “Per un’ora d’amore”, fino all’indimenticabile “Vacanze romane” (Premio della Critica a Sanremo 1983). Nel 1989 abbandona il gruppo e, dopo una “sospensione” di sette anni, intraprende la carriera di solista, passando dal genere pop alla lirica. Nel 1996 apre i concerti delle tappe italiane del tour di Sting, due anni dopo arriva seconda al Festival di Sanremo con ”Amore lontanissimo”. La sua carriera da solista prosegue costellata di successi, improntata alla ricerca e alla sperimentazione.

AUDITORIUM DI SANT’AGOSTINO – Giovedì 30 maggio – ore 20:00

La matematica nella scuola!

relatore Vincenzo Vespri

Yes I know… my way
omaggio a PINO DANIELE

a cura di
DOMENICA DI SORBO e MONICA CARBINI

Arrangiamenti e direzione di
UMBERTO AUCONE

Con i vincitori del concorso:
“Pino Daniele: tra note, emozioni e passioni”

Per acquisto in punto vendita: Ubik liberitutti – Libreria Caffetteria
via lungosabato Bacchelli, 5 – 82100 Benevento – Tel. 0824.1772484